Ore 9.30 partenza del corteo degli studenti medi e superiori da sotto le due torri, presenti i collettivi dei vari licei occupati, blocco del traffico in centro.

Via Rizzoli

Via Indipendenza








Via delle Moline



ore 11 arrivo in piazza Verdi dove nel frattempo si è radunato il corteo degli studenti universitari

porta San Donato, blocco del traffico sui viali

deviazione dal percorso ufficiale e corsa sul ponte di Stalingrado




qui si comincia a capire la portata della manifestazione, non si vede la fine del corteo che occupa tutto il ponte e oltre, si stimano 7000 persone.


dopo aver bloccato il traffico in tangenziale, arrivo al casello dell'autostrada di Bologna Fiera , di lì a poco gran parte dello snodo autostradale sarà bloccato in una o entrambe le direzioni.









solidarietà di alcuni autotrasportatori



uscita dall'autostrada dal casello di Bologna Arcoveggio

Via di Corticella
arrivo alla stazione centrale presidiata da circa una cinquantina fra poliziotti e carabinieri in assetto antisommossa, ogni ingresso alla stazione è sbarrato da catene con lucchetti


cresce la tensione

primi lanci di oggetti contro i celerini






parte la prima carica dei celerini!


un ragazzo "fermato" dalla polizia, sono giunte poi notizie del suo rilascio


parte la seconda carica dei celerini








una ragazza ferita alla testa durante le cariche dei celerini
Giornata campale a Bologna! si parte dalle 9.30 di mattina e si continua incessantemente, senza mangiare ne riposarsi, si cammina per chilometri, metà dei quali sotto una sottile pioggia, si corre per mettere in agitazione gli agenti della Digos che seguono in testa il corteo e proprio non immaginano che l'obbiettivo del corteo sia il blocco dell'autostrada. Fino all'arrivo in stazione.
Onestamente, non mi ero mai trovato in una situazione come questa, a 3 metri dallo schieramento dei celerini mentre cominciavano a volare petardi, bottiglie di birra, ombrelli e qualche sampietrino, poi le cariche della polizia, pronte a lanciare i lacrimogeni se il corteo non fosse ripartito.
Devo ammettere che, ad eccezzione di un pò caghetta dovuta al fatto che i manifestanti non è che possedessero una mira infallibile, mi è piaciuto da matti documentare questa giornata. Ora che so come funziona la prossima volta mi preparerò più adeguatamente e migliorerò la qualità delle foto.

Speriamo che questo moto di rivolta sociale continui il più a lungo possibile!
SE CI BLOCCANO IL FUTURO NOI BLOCCHIAMO LA CITTA'!




0 commenti:

Posta un commento